Riccardo Battisti
Responsabile Energie Rinnovabili per Ambiente Italia

Ingegnere e ricercatore Senior

Laureato in Ingegneria Meccanica con specializzazione nel settore dell’energia, ha concluso un Dottorato di Ricerca in Energetica al Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica dell’Università SAPIENZA di Roma, dove ha svolto attività di ricerca fino al dicembre 2007.
Attualmente lavora presso la società di consulenza Ambiente Italia Srl dove, entrato nel 2008, ora ricopre il ruolo di responsabile dell’area Fonti Rinnovabili.

Da giugno 2005 a dicembre 2007, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione Italiana Solare Termico (Assolterm), con la quale ha continuato poi a collaborare con il ruolo di Policy Advisor.

Ha collaborato, inoltre, con la società Ecobilancio Italia Srl e l’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI).
I suoi campi di interesse sono le fonti energetiche rinnovabili, con particolare attenzione a solare termico e fotovoltaico, e la valutazione degli impatti ambientali dei prodotti o servizi mediante la metodologia della Valutazione del Ciclo di Vita (LCA).

È autore di numerose pubblicazioni tecniche e scientifiche, in italiano e in inglese, tra cui il manuale tecnico “Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento“, edito da Dario Flaccovio Editore nel 2013.

Articoli dello stesso Autore (7):