Risparmio energetico, fuel poverty e morosità: 274.000 € a Sondrio per educare al risparmio energetico

  • 16 Marzo 2016

La Regione Lombardia ha stanziato 274mila euro per attività di formazione finalizzate a influire sulle modifiche comportamentali necessarie per ottenere risparmi nell'utilizzo dell'energia.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Lombardia ha stanziato 274mila euro per attività di formazione finalizzate a influire sulle modifiche comportamentali necessarie per ottenere risparmi nell’utilizzo dell’energia. Lo ha annunciato il vicepresidente di Regione e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.

Queste attività, che si svolgeranno unitamente alle successive azioni di verifica e misurazione dei risultati conseguiti, saranno condotte su un campione di inquilini di alloggi Aler nel Comune di Sondrio.

I fondi derivano all’85%, pari a 232.900 euro quale finanziamento a carico della Commissione Europea a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e al 15%, pari a € 41.100 quale cofinanziamento nazionale a valere sul Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie (MEF-IGRUE).

L’obiettivo è di affrontare il problema del risparmio energetico, la ‘fuel poverty’ e la morosità, anche con misure soft, in affiancamento alle misure strutturali di realizzazione e ristrutturazione di nuovi edifici.

Il progetto si basa sull’ipotesi che “L’energia è consumata dalle persone piuttosto che dagli edifici”. Pertanto si concentra sui cambiamenti comportamentali dei consumatori di energia necessari per ridurre il consumo di energia stesso.

ADV
×