Fronius e Victron Energy insieme per alimentazione elettrica stabile

CATEGORIE:

Fronius ha reso i propri inverter compatibili con i regolatori di carica di Victor Energy. Questo sistema è stato impiegato in Kenya.

ADV
image_pdfimage_print

Fronius, player nel mercato mondiale dell’energia solare, e Victron Energy hanno modificato alcune caratteristiche dei loro prodotti per renderli compatibili l’uno con l’altro e poterli installare in uno stesso impianto FV.

Infatti, per accumulare l’elettricità prodotta e poi offrire una fornitura di energia continua, Fronius ha reso i propri inverter compatibili con i regolatori di carica di Victor Energy, fornitore internazionale di soluzioni per impianti solari indipendenti dalla rete.

In questo modo, gli inverter/caricabatterie e i regolatori di carica dell’azienda olandese Victron Energy consentono di accumulare temporaneamente all’interno di batterie l’energia elettrica prodotta da un impianto FV in cui sono installati gli inverter Fronius, rendendo così possibile un’alimentazione elettrica indipendente dalla rete, stabile e continuativa per i piccoli impianti domestici che sfruttano il solare fotovoltaico.

Questo sistema è stato impiegato per la prima volta in Kenya, dove i due partner hanno messo in funzione una soluzione di questo tipo nell’estate 2015.

La continuità dell’alimentazione elettrica non è scontata, specialmente nelle zone isolate in cui la rete elettrica pubblica è spesso mal sviluppata o instabile. In questi casi gli impianti fotovoltaici che integrano inverter Fronius rendono disponibile l’energia elettrica senza interruzioni e soprattutto senza doversi collegare alla rete pubblica. L’apparecchio di produzione dell’energia viene collegato direttamente alla MicroGrid, una rete di distribuzione dell’energia elettrica regionale e indipendente. “I nostri inverter dispongono a tale scopo di uno speciale setup con varie funzioni che assicurano il funzionamento stabile della MicroGrid”, spiega David Hanek, Responsabile Prodotti di Fronius.

ADV
×