Capacity payment, presentato emendamento soppressivo del comma ‘ammazza rinnovabili’

È stato presentato oggi da Ermete Realacci in Commissione Ambiente alla Camera un emendamento soppressivo del comma 99 della Legge di Stabilità che introduce una sorta di capacity payment per le centrali termoelettriche finanziato dal contributo di tutte le fonti di energia, rinnovabili incluse. Ha ottime possibilità di essere approvato.

ADV
image_pdfimage_print

È stato presentatato oggi da Ermete Realacci in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati un emendamento soppressivo del comma 99 della Legge di Stabilità approvato al Senato lo scorso 26 novembre e che introduce una sorta di capacity payment per le centrali termoelettriche finanziato dal contributo di tutte le fonti di energia, rinnovabili incluse, ai costi di mantenimento in sicurezza del sistema elettrico.

Realacci, presidente della Commissione Ambiente , ha dichiarato che quell’emendamento 99 “difende interessi del passato anziché guardare al futuro; non ci sono dubbi infatti sulla direzione da seguire: il futuro dell’energia è nel risparmio energetico, nell’efficienza, nell’innovazione, nella ricerca, nella fonti rinnovabili”.

Il giorno successivo all’approvazione dell’emendemento “ammazza rinnovabili” il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, aveva parlato di   “un altro assalto (alle rinnovabili, ndr) che credo vada respinto; proporrò che venga modificato alla Camera“. Il problema, aveva spiegato Orlando, “va affrontato, ma certo non sostenendo il comparto termoelettrico con il definanziamento delle rinnovabili”, aggiungendo che “non si può affrontare con la logica dell’emendamento un tema su obiettivi di programmazione”.

Nostre fonti ritengono molto probabile che l’emendamento soppressivo sarà alla fine approvato alla Camera, vista la posizione contraria anche del Ministro dello Sviluppo Economico, e che quindi quel comma 99 venga eliminato dalla Legge di Stabilità.

ADV
×