In Abruzzo realizzato un condominio in classe A+

  • 30 Maggio 2013

CATEGORIE:

Terminati i lavori di un condominio in classe energetica A+ (1,5 kWh m2/anno) a Tortoreto, in provincia di Teramo. Il 'condominio Adelina', che consuma il 90% in meno di un edifico normale, è composto da 11 appartamenti (tra i 50 e i 70 mq) tutti balconati.

ADV
image_pdfimage_print

Sono terminati i lavori che hanno portato alla nascita di uno deri primi condomini italiani in classe energetica A+ (1,5 kWh m2/anno) a Tortoreto (TE), in Abruzzo. Il ‘condominio Adelina‘ è composto da 11 appartamenti (tra i 50 e i 70 mq) tutti balconati e con posti auto di pertinenza, sistema impiantistico integrato, isolamento acustico, impianto aspirapolvere, sistema di videosorveglianza e coibentazione di nuova generazione. Il progetto è della Helios Green Building, società edile specializzata nella costruzione di immobili energeticamente performanti, e realizzato in collaborazione con Valerio Calderaro, professore ordinario di Architettura de ‘La Sapienza’ di Roma.

“Dopo il terremoto del 2006 lo stabile che sorgeva in quell’area era diventato inagibile – racconta Ernesto Di Giovanni, amministratore delegato di Helios Green Building – abbiamo quindi deciso di procedere con una demolizione totale, realizzando un nuovo edificio in classe energetica A+ e recependo quanto prescritto dalla Direttiva Ue 2010/31 in materia di nuove costruzioni”.

Oltre ad essere energeticamente indipendente, questo edificio si caratterizza per i consumi estremamente ridotti. Infatti gli appartamenti consumano il 90% in meno rispetto a quelli di un condominio normale e le spese condominiali sono pari a zero grazie al sistema di climatizzazione caldo/freddo mediante l’utilizzo di pompe di calore geotermiche nonché satelliti di utenza per la ripartizione dei consumi ai singoli alloggi”.

Per ottenere prestazioni energetiche così importanti sono state impiegate soluzioni all’avanguardia, materiali dagli elevati standard qualitativi nonché il Sistema impiantistico integrato (Sii), basato sull’utilizzo di energie da fonti rinnovabili (geotermia, solare termico e solare fotovoltaico).

Potrebbero interessarti
ADV
×