Elezioni, l’occasione di ripensare un modello di sviluppo obsoleto

CATEGORIE:

Per i fautori di un cambiamento della società in senso ambientalista la situazione che si è venuta a creare dopo le elezioni rappresenterebbe una straordinaria opportunità per accelerare ad esempio anche sulle politiche energetiche. Una richiesta che proviene da buona parte dell'opinione pubblica. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

ADV
image_pdfimage_print

Spesso gli ambientalisti hanno fatto le loro battaglie alleandosi, aldilà del colore politico, con i rappresentanti nelle istituzioni disponibili ad impegnarsi per il raggiungimento dei risultati auspicati. Questa linea, adottata anche dai Verdi in diversi paesi europei con alleanze nei governi locali e nazionali, è fatta propria dal Movimento 5 Stelle.

La situazione che si è venuta a creare in Italia dopo le ultime elezioni rappresenta, per i fautori di un cambiamento della società in senso ambientalista, una straordinaria, e direi unica, opportunità di operare un’accelerazione delle politiche nei settori dell’energia, della mobilità, dell’agricoltura, dei rifiuti e delle politiche industriali. E ciò grazie alla convergenza “forzata” tra il gruppo dell’Italia Bene Comune e quello del M5S che hanno la netta maggioranza alla Camera (71%) e un buon margine anche al Senato (57%).

Se la sintonia appare difficile a livello istituzionale per le posizioni di chiusura di Grillo, si deve considerare che esiste un’opinione pubblica favorevole a questa opzione e su posizioni molto più avanzate rispetto alla cultura politica dominante, come si è visto anche recentemente con i referendum sul nucleare.

Non stupisce quindi l’appello di molti ambientalisti a sfruttare l’occasione per avviare una svolta ecologica in sintonia con i radicali cambiamenti che stanno avvenendo in Europa. Una sfida per governare con intelligenza l’uscita dalle attuali difficoltà, sempre più evidentemente strutturali. Una sfida per ripensare un modello di sviluppo obsoleto e affrontare in modo innovativo la crisi economica ed ambientale.

ADV
×