Eolico, costi O&M crollati del 38% in quattro anni

I costi di operation and maintenance dei parchi eolici sono scesi nettamente in questi quattro anni, contribuendo a rendere più competitiva questa fonte. Oltre che sul prezzo delle turbine, le aziende competono su quello dei servizi. Con il crescere dell'installato, per l'eolico come per il fotovoltaico la questione O&M sarà sempre più importante.

ADV
image_pdfimage_print

Non c’è solo il prezzo di installazione delle turbine. La competitività dell’eolico si gioca anche su altri aspetti, come i costi di O&M, operation and maintenance, cioè gestione e manutenzione. Un report di Bloomberg New Energy Finance, il “Wind Operations and Maintenance Price Index“, mostra come siano crollati negli ultimi 4 anni: scesi del 38%. La gestione e la manutenzione di un parco eolico, infatti, nel 2008 costava in media 30.900 euro all’anno per MW, mentre ora si è arrivati a 19.200 euro. Un calo di circa l’11% ogni anno.

“L’eolico ha fatto molto in questi ultimi anni per migliorare la propria competitività rispetto alla generazione elettrica da gas o da carbone attraverso un abbassamento dei costi, turbine tecnicamente più avanzate e un affinamento nelle attività di individuazione dei siti e di mangement dei parchi. Questo nuovo O&M Price Index mostra che anche il servicing in fase operativa sta diventando sempre più cost-efficient”, commenta il CEO di Bloomberg New Energy Finance, Michael Liebreich.

Le performance operative e l’efficienza delle installazioni eoliche sono diventate sempre più importanti per gli investitori, spiega il report. La pianificazione dell’O&M, per esempio della gestione dei pezzi di ricambio, riduce i costi non previsti e dunque migliora i margini operativi.

I produttori di turbine, anche a causa della domanda rallentata, hanno spinto molto la competizione sul piano dei servizi di assistenza e il risultato è il calo dei prezzi testimoniato dall’indagine, che ha esaminato 104 contratti su oltre 5 GW di potenza in 24 mercati nazionali. Mentre, come detto, dal 2008 i prezzi medi sono scesi da 30.900 euro all’anno per MW a 19.200, la durata media dei contratti è salita da 4,5 anni a 6,9.

Con il crescere dell’installato, per l’eolico come anche per il fotovoltaico, la questione O&M sarà sempre più importante: sia come spesa per chi possiede gli impianti, sia come fonte di entrate per le aziende che operano in questo ambito, un fattore molto prezioso in questo periodo di rallentamento dell’economia.

ADV
×