Fotovoltaico integrato in edilizia, verso un boom nei prossimi 3 anni

Il fotovoltaico integrato in edilizia va verso un boom nei prossimi 3 anni. Attualmente il mercato di questi prodotti, spesso innovativi e ancora relativamente di nicchia, è di 2,1 miliardi di dollari: entro il 2015 si prevede raggiunga i 7,5 mld di $. A dirlo l'ultimo lavoro di NanoMarkets sul tema.

ADV
image_pdfimage_print

Il fotovoltaico integrato in edilizia va verso un boom nei prossimi 3 anni. Attualmente il mercato di questi prodotti, spesso innovativi e ancora relativamente di nicchia, è pari a 2,1 miliardi di dollari, ma entro il 2015 si prevede avrà raggiunto i 7,5. A dirlo l’ultimo lavoro di NanoMarkets sul tema: “The Building-Integrated Photovoltaics Markets 2012 report”.

Dati incoraggianti, che ci arrivano mentre Qualenergia.it ha elaborato lo Speciale tecnico su questi prodotti, a cura dell’architetto Cinzia Abbate e intitolato Innovazione e applicazione: il fotovoltaico integrato nell’edilizia. Un’analisi sui risultati raggiunti per i sistemi FV innovativi per l’integrazione architettonica e sulle prospettive dei potenziali ambiti di sviluppo della tecnologia, anche in funzione delle nuove direttive degli incentivi, specialmente in Italia.

Come conferma il report di NanoMarkets, infatti, quella dell’integrazione in ediliza è una delle strade più interessanti per questa fonte che ha il grosso vantaggio di poter produrre proprio laddove si vive e si consuma. Il loro studio fa previsioni su come andrà il mercato del FV integrato nei prossimi 8 anni e prende in considerazione 12 tipologie di prodotto divise in 3 grandi categorie: vetri, coperture e superfici verticali.

Come detto, si prevede che il fatturato complessivo di questi settore cresca di un fattore 3,6 in soli 3 anni, raggiungendo i 7,5 miliardi di dollari l’anno. A trainare sarà soprattutto l’Europa che ha intrapreso una politica per arrivare a edifici a emissioni quasi zero e molti di questi materiali, il 63%, andranno nelle nuove costruzioni.

I vetri, si prevede, al 2015 avranno un mercato di 4,2 miliardi, anche se questa cifra sarà costituita per la maggior parte dai costosi vetri architettonici che dovranno stare sotto ai moduli FV e solo 385 milioni di dollari saranno spesi per i vetri fotovoltaici trasparenti veri e propri.

Le superfici fotovoltaiche verticali da applicare alle pareti invece varranno 830 milioni, ma il 62% della cifra sarà costituito da tecnologie convenzionali adattate in modo da poter essere applicate ai muri, e prodotti innovativi come le vernici fotovoltaiche avranno bisogno di più tempo per diffondersi massicciamente.

Il mercato delle coperture con FV integrato infine si moltiplicherà per 4 nei prossimi 3 anni, arrivando a 2,5 miliardi di dollari. Sarà qui che la trasformazione sarà più netta. Mentre attualmente l’80% del mercato delle coperture con FV integrato è costituito da tecnologie convenzionali applicate in maniera particolare, già nel 2015 i prodotti dedicati innovativi andranno per la maggiore: coppi e tegole fotovoltaici peseranno per il 60% del mercato.

ADV
×