Illuminazione pubblica, il Veneto eroga fondi ai Comuni per realizzare i piani

  • 16 Ottobre 2012

CATEGORIE:

La giunta regionale del Veneto ha approvato l’erogazione di contributi per un importo superiore a 1.250.000 euro da destinare a 125 Comuni veneti per la predisposizione del Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso.

ADV
image_pdfimage_print

La giunta regionale del Veneto la scorsa settimana ha approvato l’erogazione di contributi per un importo superiore a 1.250.000 euro sulla base della relazione dell’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte. Una cifra da destinare a 125 Comuni veneti per la predisposizione del Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso.

“Il Veneto – ha detto l’assessore Conte – è stata la prima Regione italiana a prendere coscienza del fenomeno dell’inquinamento luminoso. Nel 1997 è stata approvata una prima normativa regionale in materia. Successivamente, nel 2009, sono state adottate nuove norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell’illuminazione per esterni e per la tutela dell’ambiente e dell’attività svolta dagli osservatori astronomici. Il tema dei costi per i consumi energetici dell’illuminazione pubblica è divenuto peraltro di stringente attualità con i tagli imposti dal Governo”.

“Le norme regionali – prosegue Conte – hanno individuato, tra i compiti dei Comuni, quello di dotarsi del Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL), che è l’atto comunale di programmazione per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e per ogni intervento di modifica, adeguamento, manutenzione, sostituzione e integrazione sulle installazioni di illuminazione esistenti nel territorio comunale, con gli obiettivi di contenimento dell’inquinamento luminoso per la valorizzazione del territorio, il miglioramento della qualità della vita, la sicurezza del traffico e delle persone e il risparmio energetico. La normativa prevede la possibilità di concedere contributi ai Comuni per la predisposizione dei piani ed è quello che abbiamo fatto con questo provvedimento”.

Le somme a bilancio hanno permesso di finanziare integralmente le richieste pervenute nella misura massima prevista, pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque per un importo non superiore a 20.000 euro. “Con successivi provvedimenti – conclude Conte – la Regione provvederà invece a valutare e finanziare le richieste per interventi di bonifica e adeguamento degli impianti esistenti e per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione pubblica e di illuminazione stradale, sulla base delle disponibilità di bilancio”.

ADV
×