Investire nel mini eolico con le nuove tariffe

CATEGORIE:

Una valutazione economica di macchine eoliche da 20 e 50/60 kW alla luce delle tariffe omnicomprensive in vigore dal gennaio 2013. In media il ritorno dell’investimento si attesta sul 9-10%, rendendo l’operazione estremamente interessante. Un'analisi di Alessandro Giubilo, presidente dell'Associazione Italiana Energia Mini Eolica.

ADV
image_pdfimage_print

Notevole interesse c’è in questo periodo sugli investimenti nel mini eolico. A questo scopo cerchiamo di far luce sui vantaggi ed eventuali svantaggi della nuova tariffa omnicomprensiva riservata agli impianti eolici di piccola taglia e, in particolare, alle macchine di potenza compresa fra 1 e 60 kW, in quanto queste rientrano nella categoria esclusa dal registro e beneficiano di un iter autorizzativo più veloce.

Abbiamo preso a paragone 2 reali macchine da 20 kW con costi di acquisto e installazione minimi e massimi di mercato e 2 reali macchine da 50/60 kW con lo stesso criterio (non si forniscono i modelli delle macchine che segnaliamo).

Nel conto economico abbiamo inserito anche tutti i costi di gestione e di assicurazione normalmente richiesti, compresa la manutenzione annuale e due manutenzioni straordinarie al 10° e al 15° anno specifiche per le differenti tipologie di macchina, ma non l’affitto del terreno che si presuppone di proprietà del cliente finale.

Nella tariffa omnicomprensiva sottraiamo da subito anche i nuovi costi inseriti in capo al GSE nel DM rinnovabili per verifiche e controlli di 0,05 centesimi di €/kWh. La base di partenza è comune per tutte le soluzioni e cioè un sito con disponibilità a 25 m slm di una media di vento da 6 m/s certificati e dintorni pianeggianti. La vita utile dell’impianto e il conto economico è stato calcolato su 20 anni. Il cliente finale considerato è una società Srl senza agevolazioni per attività agricola.

Utilizzeremo inoltre le curve di potenza dichiarate dai costruttori con il beneficio del dubbio che queste comportano ma, sui modelli di fascia alta, le curve sono o saranno anche certificate da enti terzi che ne garantiranno la correttezza.

Dai grafici, che sono pubblicati nel pdf in calce, si evince subito che anche in presenza di turbine più costose, ma certamente di qualità più elevata e certezza di rendimento certificata anche da enti terzi, il ritorno dell’investimento (ROI) si attesta sul 9-10%, rendendo l’operazione estremamente interessante.

Avendo preso volontariamente le macchine con intervallo di prezzo estremo sappiamo che tutte le macchine in commercio saranno dentro questa forbice con ROI compresi fra il 9% e il 20%. Anche il confronto con la tariffa omnicomprensiva attualmente in vigore fino alla fine dell’anno conferma un ritorno dell’investimento più interessante nella tariffa 2013.

Considerando che le macchine di maggior qualità (e costo) potrebbero avere un’aspettativa di vita anche di 25 e più anni, probabilmente il rendimento dell’investimento potrebbe ulteriormente migliorare.

CONTO ECONOMICO PER MINI EOLICO – I QUATTRO CASI (pdf)

Nella foto in alto: turbina Flexienergy FL20KWPITCH 

ADV
×