Efficienza energetica, 55% confermato anche dopo il 2013?

  • 22 Maggio 2012

Secondo quanto riportato dalla bozza di decreto su infrastrutture e trasporti, il Governo vorrebbe stabilizzare le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.

ADV
image_pdfimage_print

Si va verso una stabilizzazione della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica anche dopo il 2013. Almeno stando all’articolo 13 della bozza in circolazione del “Provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti” messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e ora all’esame del Governo, che dovrebbe inserirlo nel Decreto Incentivi di prossima emanazione (vedi allegato, pdf). Le detrazioni relative alle ristrutturazioni edilizie “semplici” invece verrebbero portate dal 36% al 50%, con contestuale aumento da 48.000 a 96.000 euro del tetto di spesa agevolabile. Obiettivo: rilanciare gli investimenti in Edilizia, uno dei settori più colpiti dalla crisi.

Stando alle leggi vigenti, come sappiamo, la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici dovrebbe scadere alla fine del 2012 per essere portata al 36% dal 2013, come previsto dalla Manovra “Salva Italia” (Legge 214/2011). Ora però sembra che siano state accolte dal Governo le richieste di una stabilizzazione del 55% arrivate da diversi fronti.

La proposta è quella di riconfermare gli incentivi 55% (bonus detrazione IRPEF) rimodulando i tetti di spesa massimi in questo modo:

  • 100mila euro per impianti di condizionamento;
  • 60mila euro per infissi;
  • 60mila euro anche per pannelli solari e fotovoltaici;
  • 30mila euro per caldaie a condensazione.

La bozza con le proposte (pdf)

ADV
×