Conto energia e bonus made in Europe, Gifi solo parzialmente soddisfatto

  • 13 Luglio 2011

Il presidente Natalizia: “Soddisfazione per il recepimento di parte delle nostre proposte ma rimangono criticità”. Sul bonus è "impossibile per i produttori EU di moduli e inverter produrre da subito i certificati di ispezione di fabbrica e le etichette sui prodotti conformi alle indicazioni del GSE".

ADV
image_pdfimage_print

ANIE/GIFI esprime apprezzamento per l’avvenuta pubblicazione delle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia, ma esprime alcune perplessità.
Nel mese di Giugno 2011 l’associazione ha inoltrato al GSE e al MSE una serie di proposte, condivise con tutta la base associativa, per la definizione delle regole per il riconoscimento dei componenti “Made in EU”. “Siamo soddisfati – dichiara Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE – che una buona parte delle nostre proposte siano state recepite, ma dobbiamo anche evidenziare la presenza di alcuni punti di criticità”.


Criticità che sono state analizzate in maniera approfondita durante l’Assemblea dei soci svoltasi il 12 Luglio a Milano nella sede ANIE/GIFI. Le imprese partecipanti alla riunione hanno condiviso la necessità di sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico e al GSE, riflessioni e proposte utili a rendere operativo ed efficace sin da subito il provvedimento.


“Evidenziamo – spiega Natalizia – la difficioltà legata al controllo della provenienza della materia prima per i moduli fotovoltaici extra UE e l’incertezza legata alla transitorietà, stabilita fino al 30 giugno 2012, delle disposizioni. Rileviamo inoltre l’impossibilità per i produttori EU di moduli e inverter di produrre da subito i certificati di ispezione di fabbrica e le etichette sui prodotti conformi alle indicazioni del GSE.”


“Al fine di dare il tempo a tutti i produttori EU di adeguarsi alle nuove regole e non bloccare il mercato, al MSE e al GSE – continua Natalizia – abbiamo proposto la presentazione di una dichiarazione sostitutiva in attesa della certificazione richiesta e una deroga di qualche mese per la modifica sulle etichette dei prodotti. Per dare poi certezza alla filiera industriale e sbloccare gli investimenti abbiamo richiesto che le regole del regime definitivo siano rese note il prima possibile.”


L’Assemblea dei Soci è stata anche l’occasione per eleggere Alex Sorokin come membro del Consiglio Direttivo in sostituzione del Consigliere dimessosi ad aprile 2011 e per presentare le attività svolte dall’associazione nel primo semestre del 2011.


(da comunicato ANIE/GIFI)

ADV
×