PV Cycle, il ciclo del solare

  • 16 Maggio 2011

CATEGORIE:

PV CYCLE è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2007 con l’obiettivo di avviare un programma volontario di raccolta e riciclo dei moduli da parte dell’industria fotovoltaica. Sul sito si può individuare il sito di raccolta più vicino.

ADV
image_pdfimage_print

PV CYCLE è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2007 con l’obiettivo di avviare un programma volontario di raccolta e riciclo dei moduli da parte dell’industria fotovoltaica. l’associazione ha sede a Bruxelles ed è composta in totale da 107 membri suddivisi tra produttori, importatori, rivenditori e 16 associati costituiti da associazioni, istituti di ricerca, grossisti, integratori di sistemi, aziende del settore elettrico e produttori di celle. Complessivamente l’associazione rappresenta a oggi circa il 90% del mercato fotovoltaico europeo.


Al termine della vita utile, il recupero dei moduli – sia in silicio cristallino che a film sottile – avviene gratuitamente attraverso diversi punti di raccolta permanenti presso rivenditori e installatori, tramite container temporanei situati presso siti di costruzione, rinnovamento e demolizione di impianti e mediante una


raccolta diretta da parte dell’associazione dei moduli che si trovano a una distanza superiore a 50 km dal punto di raccolta più vicino. Successivamente i moduli vengono destinati a impianti specifici per il recupero e il riciclo della materia prima, che viene per esempio utilizzata per la produzione di nuovi moduli fotovoltaici. A oggi, sul territorio europeo sono presenti complessivamente 183 punti di raccolta registrati (51 in Italia) e 77 certificati (15 in italia) e collegandosi al sito www.pvcycle.org è possibile individuare, tramite un apposito motore di ricerca, il sito di raccolta più vicino.


Andrea Fidanza (Ufficio Studi ENEA)


L’articolo è stato pubblicato sulla rivista bimestrale QualEnergia (n.2/2011)

ADV
×