Gli italiani su nucleare e rinnovabili nel dopo Fukushima

  • 22 Marzo 2011

CATEGORIE:

L’89% degli italiani preferirebbe investire nelle rinnovabili piuttosto che nel nucleare e il 68% è contrario al nucleare in Italia. Un sondaggio effettuato dall’Osservatorio giornalistico Mediawatch su un campione di 1.030 italiani.

ADV
image_pdfimage_print

Quasi il 90% degli italiani preferirebbe investire nelle energie rinnovabili che nel nucleare, con il 17% dei nostri connazionali che a seguito del disastro in Giappone ha cambiato idea sulla sicurezza del nucleare. Il 68% degli intervistati è contrario all’utilizzo del nucleare in Italia. Questi alcuni dei risultati di un sondaggio effettuato a marzo dall’Osservatorio giornalistico Mediawatch su un campione di 1.030 italiani, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, tramite mail e controllo dati. Un sondaggio che fa capire il motivo del repentino bisogno di frenare sull’atomo da parte del Governo italiano. Secondo molti osservatori una necessità opportunistica visto il momento, tutta incentrata su questioni elettorali e ben poco rivolta all’interesse di salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

Secondo il sondaggio, la maggioranza degli italiani boccia senza appello l’energia prodotta da atomo: alla domanda sulla possibilità di risolvere le necessità energetiche italiane senza l’utilizzo del nucleare, risponde ‘sì’ il 66% degli intervistati.

Ma è ancor più ampio il campione che investirebbe sulle rinnovabili: l’89% degli italiani dirotterebbe infatti i soldi che il Governo metterà a disposizione per il nucleare a favore di fonti energetiche alternative. E in tal senso i nostri connazionali disapprovano la politica del governo: alla domanda “è d’accordo sul decreto Romani, che congela i contribuiti alle energie rinnovabili anche retroattivamente?”, risponde ‘no’ l’83% degli interpellati.

Ecco i risultati del sondaggio:

E’ a favore del nucleare in Italia? No: 68%  – Sì: 32%

Gli ultimi fatti in Giappone le hanno fatto cambiare idea sulla sicurezza del nucleare? No: 83% – Sì: 17%

Secondo lei è possibile risolvere le necessità energetiche italiane senza l’utilizzo del nucleare? No: 34% – Sì: 66%

Lei sarebbe favorevole a investire i soldi che il governo metterà a disposizione per il nucleare a favore di fonti rinnovabili? No: 11% – Sì: 89%

E’ d’accordo sul decreto Romani, che toglie i contribuiti alle energie alternative anche retroattivamente? No: 83% – Sì: 17%

 

 

ADV
×