In Svizzera sospeso il piano nucleare

  • 14 Marzo 2011

CATEGORIE:

Le richieste di autorizzazione di una nuova centrale e di due sostitutive sono state sospese per valutare meglio gli standard di sicurezza alla luce di quanto sta accadendo in Giappone.

ADV
image_pdfimage_print

Il governo svizzero ha sospeso i piani per rimpiazzare o costruire nuove centrali nucleari alla luce degli eventi che si stanno verificando in Giappone, dove già si sono avute due esplosioni di idrogeno presso gli impianti atomici di Fukushima. Il capo del dipartimento federale dell’energia elvetico, Doris Leuthard, ha dichiarato che i piani atomici del paese vanno sospesi per capire meglio quale siano state le esatte cause delle esplosioni dopo il terribile terremoto e lo tsunami di venerdì scorso.

Associated Press riporta che la sospensione dei piani riguarda tre autorizzazioni di impianti nucleari fino a quando gli standard di sicurezza non siano stati attentamente rivisti e se necessario adattati. Al momento il Governo elvetico stava infatti valutando le richieste per una nuova centrale a Solothurn e due impianti in sostituzione di quelli di Aargau e di Berna.

ADV
×